Conto alla rovescia
CARNEVALE DI RONCIGLIONE 2025


GIORNI
ORE
MINUTI
SECONDI

Il Carnevale Storico Di Ronciglione vi aspetta alla prossima edizione...

CULTURA, STORIA E DIVERTIMENTO
Vieni a Ronciglione

Benvenuti nel cuore del Carnevale di Ronciglione, dove il tempo si ferma e ogni preoccupazione svanisce di fronte alla contagiosa energia di questa festa intramontabile. Nell'atmosfera vibrante di allegria e spensieratezza, il celebre Corso di Gala diventa il palcoscenico dove si narra la passione e la vivacità dei ronciglionesi. Qui, ogni confine si dissolve, e ci si abbandona a un divertimento sfrenato che non conosce limiti di età, un'esperienza che libera dall'ordinario, dalla monotonia e dalle sfide quotidiane. Vi invitiamo a immergervi in questa autentica celebrazione di gioia e puro divertimento, pronti a lasciarvi travolgere dalla magia del Carnevale di Ronciglione!

NEWS
Tutte le novità dal carnevale


Il Carnevale di Ronciglione è tra i più belli d'Italia! Non si tratta di una sfilata di maschere e carri, ma di un vero e proprio Corso di Gala, un teatro a cielo aperto, dove i figuranti sono attori che improvvisano naturalmente uno spettacolo senza uguali, tanto che chi viene a vederlo lo confronta con Carnevali di fama internazionale, raccontandoci con sincerità che gli spettacoli non sono paragonabili. Il Carnevale di Ronciglione è unico!

TURISMO
Vivi con noi l'emozione del carnevale


Il modello a cui si ispira il nostro carnevale è sicuramente il carnevale romano rinascimentale e barocco. Il suono del "campanone", posto sopra il tetto del municipio, che annuncia la festa, la danza popolare del saltarello accompagnata dalla banda comunale, i carri allegorici, le mascherate, la corsa dei Barberi, il rituale della morte di Re Carnevale con la pittoresca fiaccolata accompagnata dalla Compagnia della Penitenza e dalle vedove vestite di nero di Re Carnevale assistite da diversi "cerusici" e con la morte vestita di nero, su alti trampoli, con la lunga falce in mano, la sfilata e la carica dei "Nasi Rossi", sono elementi che ritroviamo, a volte con delle variazioni, nel carnevale romano rinascimentale e barocco e che Johann Wolfgang Goethe descriverà nel suo libro Viaggio in Italia, viaggio compiuto tra il 1786 e il 1788.

MAIN SPONSOR
Del Carnevale

 

 Credit foto: Domenico Mancini, Nobili Fernando, Archivio Proloco, Enrico Barbini, Emanuele Natali. Tutti i diritti sono riservati.

Scopri i nostri canali social

Condividi su

oppure seguici su
Facebook Instagram
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure clicca qui e scopri tutti i canali nella sezione contatti